PTR ITALIARACQUETS SPORTS FORUM
Timing Brescia, 7-8 dicembre 2024
Meeting annuale PTR
Cosa ti aspetta al PTR Italia Racquets Sports Forum?
Sessioni in campo
Tre campi principali allestiti nella struttura coperta: tennis, padel e pickleball insieme per un'esperienza coinvolgenteLezioni in aula
Sessioni di approfondimento in aula multimediale su tematiche complementari: mentoring, management, leadership e molto altroMomenti conviviali
Cena ufficiale, PTR Awards, spille associative... tutto per condividere le proprie emozioni insieme alla famiglia PTRTrainings specifici
Entra in campo direttamente con i relatori e "fatti allenare" dai massimi esperti del settore per provare, su te stesso, i temi affrontatiMeeting annuale PTR
Cosa ti aspetta al PTR Italia Racquets Sports Forum?
Sessioni in campo
Tre campi principali allestiti nella struttura coperta: tennis, padel e pickleball insieme per un'esperienza coinvolgenteLezioni in aula
Sessioni di approfondimento in aula multimediale su tematiche complementari: mentoring, management, leadership e molto altroMomenti conviviali
Cena ufficiale, PTR Awards, spille associative... tutto per condividere le proprie emozioni insieme alla famiglia PTRTrainings specifici
Entra in campo direttamente con i relatori e "fatti allenare" dai massimi esperti del settore per provare, su te stesso, i temi affrontatiWe make a word of difference
I nostri relatori
SARAH ANSBOURY
Sarah Ansboury è 5 volte campionessa degli US Open di Pickleball.
Attualmente ricopre il ruolo di direttrice educativa PPR nel mondo.
È un'istruttrice certificata USAPA nonché una giocatrice della Major League Pickleball. Inoltre è direttrice del centro Palmetto Dunes Tennis and Pickleball Facility di Hilton Head Island, SC. Ansboury ha sviluppato un programma di successo che vanta alcuni dei migliori tornei e campi del paese.
Sarah Ansboury
LUCA AVAGNINA
Luca Avagnina ha un percorso formativo e professionale impressionante, con numerose lauree e master in Podoiatria, Podologia, Tecniche Ortopediche e Scienze della Riabilitazione. Ha conseguito master in Chirurgia Podoiatrica, Podologia Medico Chirurgica e Podologia dello Sport presso prestigiose università europee. È stato presidente di importanti società di podologia dello sport e ha insegnato in università in Spagna, Italia e Francia. Ha lavorato come consulente per club di calcio italiani e atleti di serie A, oltre che per tennisti di rilievo internazionale. La sua dedizione alla formazione e all'assistenza agli atleti lo rende una risorsa preziosa per lo sport e la salute dei piedi.
Luca Avagnina
LUIGI BERTINO
Luigi Bertino è Tecnico Nazionale FIT, Int. Master Professional PTR, PTR Italy Director of Education, PTR International Workshop Leader, Docente Istituto Superiore Formazione R. Lombardi FIT per l'Area Organizzativa. È stato Direttore Tecnico del Circolo Le Pleiadi di Torino, dove ha curato e seguito, in collaborazione con Riccardo Piatti e Pino Carnovale, la preparazione tecnico-agonistica di molti giocatori professionisti.
PTR European Professional of the Year nel 1993 e nel 2018, PTR Clinician of the Year nel 2003 e nel 2013. Ha diretto la Scuola Tennis del TC Monviso di Grugliasco e del Circolo della Stampa Sporting Torino. Relatore a numerosi Simposi internazionali. Autore del libro Munchkin tennis e del dvd Servizio a 360°. Attualmente svolge l'incarico di Direttore della Formazione PTR Italia e di Tecnico Federale Piemonte-Valle d'Aosta.
Luigi Bertino
SIMONE BERTINO
Simone Bertino è Professional PTR in Tennis 10&Under e Maestro Nazionale FIT, è un esperto di video analisi e match analisi sportiva. Dal 2016 è responsabile, insieme a Massimiliano Brocchi, dell'area "Video & Match Analysis" per l'Istituto di Formazione "R. Lombardi".
Da marzo 2018 è stato responsabile della video analisi presso il Piatti Tennis Center, dove si è occupato anche dell'analisi statistica dei migliori giocatori del team. Relatore al forum PTR 2015, 2016, 2017, 2018, 2020 e 2021.
Collabora da ottobre 2021 come video analyst con Supertennis per il programma "Colpo da Campione" e per le dirette durante gli eventi internazionali in Italia.
Da settembre 2022 collabora come video & data analyst per la Mouratoglou Academy, dove si occupa di taggare match e creare report per i giocatori.
Nel corso degli anni, ha svolto sessioni di videonalisi con giocatori del calibro di Borna Coric, Maria Sharapova, Garbine Muguruza e Jannik Sinner.
Simone Bertino
ANDREA CANDUSSO
Andrea Candusso è laureato in Scienze Motorie e Sportive, PTR Professional, Tecnico Nazionale FITP e Preparatore fisico di 2° livello FITP. Nel corso degli anni si è specializzato nelle incordature conseguendo diverse certificazioni tra cui: Pro Tour Stringer dell'Ersa, TOurnament Stringer dell'IRSA e Master Racquet Techinician. Ha operato nei più importanti tornei internazionali ed è consulente di diversi pro player tra cui Jannik Sinner, Alexander Bublik, Andrea Vavassori. Attualmente dirige il Candusso Tennis Lab, è presidente di HyperTennis SRL e collabora con i più prestigiosi circoli di Torino e non solo.
Andrea Candusso
LUIGI CASALE
Luigi Casale è Dottore in Scienze Motorie, relatore a simposi nazionali ed internazionali e docente dei corsi di preparazione fisica per PTR Italia. Da molti anni è nel campo della preparazione fisica specifica per il tennis e preparatore fisico di giocatori professionisti.
Già Responsabile della Preparazione fisica della FIT Piemonte e di importanti Circoli. Delegato CONI Torino e Docente dalla Scuola Regionale dello Sport del Piemonte.
Luigi Casale
FEDERICO MAURIZIO D'ANDREA
Federico Maurizio d'Andrea è stato, per circa 30 anni, Ufficiale della Guardia di Finanza e, nel settore pubblico, si è sempre occupato di attività di controllo, oltre che della gestione e direzione di differenti realtà funzionali complesse. Di particolare significato si presentano le indagini svolte, dal 1995 al 1999, con carattere di esclusività, durante il cosiddetto periodo di "Mani Pulite". In quella occasione si è occupato direttamente di alcune tra le inchieste principali condotte dalla Procura della Repubblica di Milano. All'inizio del 2007 lascia il settore pubblico e prosegue la sua attività nel comparto delle aziende private: viene chiamato dal Prof. Guido Rossi (nominato Presidente di Telecom Italia in seguito alla c.d. vicenda "Tavaroli") a dirigere l'Audit di Telecom Italia, ruolo ricoperto per circa 9 anni e in cui ha contribuito a ridisegnare completamente il sistema di controllo interno del Gruppo. Successivamente ha presieduto, e presiede, vari Consigli di Amministrazione (Amsa SpA, Sangalli srl, Pedemontana SpA , Olivetti SpA, Telsy SpA) e diversi Organismi di Vigilanza 231 (BancoBpm, Smeralda Holding, Fondazione Fiera Milano, Metropolitane Milanesi, Link Campus Univerity, ecc). Fa parte del Comitato di Legalità del Comune di Milano e, dalla fondazione, è Vice Presidente del Centro Studi Borgogna di Milano. Partecipa, ordinariamente, a convegni e corsi universitari e post universitari e scrive con continuità soprattutto sul Sole 24 Ore, trattando argomenti di natura etica e aziendale.
Federico Maurizio d'Andrea
MARTIN ECHEGARAY VALES
Martin Echegaray Vales è stato giocatore della nazionale argentina e, dopo aver terminato la carriera agonistica, per 15 anni è stato allenatore di alcuni dei migliori giocatori del mondo nel World Padel Tour, tra cui i numeri uno Diaz e Navarro. Dal 2006 al 2017 è stato Director of Education della federazione spagnola di Padel; ha realizzato il programma formativo del PCR, oltre ad aver pubblicato numerosi articoli e libri come, ad esempio, "SimpleMente Padel".
Martin Echegaray Vales
FRANCESCO FOSCHI
Francesco Foschi è PTR Professional e PTR International Tester dal 1989, nonché PTR International Workshopleader per i corsi di certificazione di Cardio Tennis.
Nel 1988 è stato Assistent Pro presso la scuola del STC Marlengo. Dal 1989 al 1991 è stato responsabile dei corsi settimanali per adulti alla Lu-Botti Tennis School. Nelle stagioni invernali dal 1989 al 1992 ha fatto parte del team di maestri che hanno assistito Dennis Van der Meer nei suoi clinics in Europa. Dal 1992 al 1997 è stato Head Pro presso la VDM Tennis University a Marlengo ed è tuttora il responsabile delle VdM Special Weeks di agosto.
Francesco è istruttore e relatore per i corsi di certificazione per istruttori di Cardio Tennis dal 2007.
Francesco Foschi
CARL MAES
Carl Maes è molto conosciuto nel mondo del tennis internazionale come allenatore, relatore, consulente internazionale (LTA, Norvegia, Belgio, Estonia, PTR,...). Ha conseguito un Master in Scienze dello Sport e Kinesiologia e ha iniziato la sua carriera di allenatore nella Federazione belga di tennis nel 1992.
Carl è probabilmente più conosciuto per il suo coinvolgimento a vita con Kim Clijsters, come allenatore ma anche come direttore dell'Accademia Kim Clijsters per 6 anni fino all'inizio della pandemia nel 2020. Ha collaborato nella formazione e crescita di diversi giocatori PRO: Sorana Cirstea, Elise Mertens, Kimmer Coppejans, Kirsten Flipkens, Johanna Konta, Xavier Malisse, Casper Ruud, Laura Robson, Yanina Wickmayer. Come capitano del Belgio in Fed Cup ha portato la sua squadra alla finale di Fed Cup del 2006.
Carl Maes
DANIEL PANAJOTTI
Daniel Panajotti è PTR Professional e Intl. Tester PTR ed è responsabile per l'Italia del settore Padel con il ruolo di Director of Education. Tecnico Nazionale FITP e coach di fama internazionale, Daniel è stato il primo maestro di Padel a Tandil (ARG) nonché il primo a creare nella città una scuola di padel nel 1986.
È Maestro di Padel della Asociaciòn Padel Argentino (federazione Argentina) con il numero di matricola 103758. Vincitore di tornei di prima categoria sia in Argentina sia in Italia, è stato uno dei primi a portare il Padel nel nostro Paese ed è iscritto all‘albo della Federazione Italiana Padel, prima che fosse inglobata nella FITP, con il numero 001. Negli anni 90 ha organizzato e condotto per la federazione i corsi di formazione per maestri e istruttori ed è stato giocatore e capitano della nazionale italiana al mondiale 1994.
Daniel Panajotti
MATTEO PERCHIAZZI
Matteo Perchiazzi è laureato in Scienze Politiche Università di Firenze e ha conseguito il PHD all'università Lumsa di Roma in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. È fondatore della SIM - Scuola Italiana di Mentoring, partner italiano CMI (Coaching and Mentoring International).
Da 20 anni si occupa di fare ricerca, consulenza e formazione per le applicazioni del Mentoring in piccole e grandi organizzazioni, da aziende e multinazionali, alle Missioni NATO in Afghanistan e in Iraq, da Università italiane ed Europee, ad Associazioni no profit fino ad associazioni sportive in molti sport. È ricercatore sociale e del lavoro, nonché consulente per lo sviluppo del capitale umano e organizzativo.
Matteo Perchiazzi
HERBERT SCHNAUBELT
Herbert Schnaubelt è diplomato con qualifica di Maestro di Tennis all'Università Tecnica di Monaco, PTR Professional, PTR Int. Tester, PTR Int. Workshopleader. Ha inoltre assolto un Master di NLP - Programmazione Neuro Linguistica e di Performance Coach. È Certified Mental Toughness Specialist presso lo Human Performance Institute (USA), coach certificato per l‘Istituto Power Brain e Coordinatore Academy Sport SIM.
Nel 1998 ha ottenuto il riconoscimento di PTR European Pro of the Year, nel 2006 di PTR Clinician of the Year, nel 2010 di PTR International Pro of the Year e nel 2019 di PTR Intl. Tester of the Year.
Herbert Schnaubelt
GUSTAVO SPECTOR
Gustavo Spector è Maestro di padel della FITP e dell'Associazione Argentina, docente di Scienze Motorie all'Università di Torino, gioca a padel dal 1987 conquistando negli anni diversi titoli come giocatore tra cui il titolo di campione argentino di 2a categoria. È stato giocatore professionista, partecipando ai campionati del mondo a Madrid nel 1996. Dal 2006 è allenatore delle squadre italiane maschili e femminili di Padel e per quasi 10 è anni è stato capitano della nazionale Italiana di padel, contribuendo in maniera significativa alla crescita di questo sport nel nostro Paese. Docente a numerosi convegni nazionali e internazionali, gestisce dal 2021 la Spector Padel House, che si occupa di realizzazione, costruzione e gestione di Centri Padel.
Gustavo Spector
DAVIDE VAVASSORI
Davide Vavassori è nato a Torino il 1 Dicembre 1965. Dal 1987 al 1999 ottiene la posizione di direttore tecnico in un Centro Sportivo a Torino. Nel 1997 inizia a far parte della famiglia PTR ottenendo la qualifica di Professional e nel 2001 diventa Maestro Nazionale FITP. Dal 2000 al 2012 ha insegnato presso il T.C Monviso di Grugliasco. Dal 2012 ad oggi dirige una piccola Academy a Pinerolo. Attualmente segue come Coach il suo figlio più grande Andrea (numero 10 al mondo nel ranking di doppio), e a breve comincerà una nuova avventura con quello più piccolo Matteo.
Davide Vavassori
RENATO VAVASSORI
Renato Vavassori è nato a Palazzolo sull'Oglio nel 1965, Renato Vavassori ha avuto una brillante carriera da giocatore professionista prima e da tecnico poi, arrivando, nel 1992, a fondare l'Accademia Tennis che porta il suo nome. Ha allenato giocatori professionisti come Claudio Pistolesi, Omar Camporese e Marlene Weingärtner. È stato tecnico delle rappresentative giovanili FITP sotto Panatta e Šmíd, e capitano della Nazionale U18 in vari tornei internazionali, tra cui la Coppa Valerio e la World Team Junior Cup. Ha lavorato nei progetti "Adriano Panatta Tennis Lessons Tour" e "Tennis 2000" della F.I.T., ed è stato responsabile del settore tennis di "Bergamo Sport" e attualmente di "Milano Sport". Nel 2007 ha guidato la Nazionale U18 alla "European Junior Challenge".
Renato Vavassori
LUCA VIVIANI
Luca Viviani è PTR Professional in tutte le certificazioni con un livello MAP 5A. È Maestro Nazionale della Federazione Italiana Tennis e sta svolgendo la sessione conclusiva per il conseguimento della qualifica di Tecnico Nazionale. È Docente dell'ISF "Roberto Lombardi" nonché Fiduciario Regionale Attività FITPRA della Toscana. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio approfondendo in seguito il ramo di marketing e comunicazione nello sport.
Luca Viviani
A world of contents
Programma PTR Italia Racquets Sports Forum
Un programma innovativo che abbraccia contestualmente i tre sport di racchetta presenti nel programma formativo di PTR Italia: tennis, padel e pickleball.
Possibilità di scegliere tra più eventi per un totale di oltre 30 presentazioni che saranno tutte registrate e visualizzabili anche dopo l'evento.
Aggiornamento continuo
PTR Trainings - Allenati con i migliori!
Entra in campo con i relatori e testa sul campo le loro esercitazioni, drills, esperienze. Sessioni di allenamento specifiche con approfondimenti tecnici, mentali, atletici e di videoanalisi. I posti per ogni sessione sono limitati.
- Quota di partecipazione/cad.: € 35,00 soci, € 50,00 non soci
- Punteggio MAP: 2 punti / cad.
Sabato 7 dicembre
PADEL
11.30-13.00 | Martin Echegaray
Drills per le 5 situazioni di gioco SOLD OUT
16.30-18.00 | Alberto Griggio
Utilizzo delle rotazioni nei colpi sopra la spalla SOLD OUT
18.00-19.30 | Martin Echegaray
Drills per le 5 situazioni di gioco SOLD OUT
TENNIS
12.30-14.00 | Luigi Bertino e Carlo Alberto Massaro NEW!
Esercitazioni per il settore U10
14.00-15.30 | Carl Maes
Come utilizzare efficacemente il cesto: tecnica e tattica SOLD OUT
15.30-16.30 | Francesco Foschi
Sessioni alternative di Cardio Tennis nel proprio circolo SOLD OUT
18.00-19.30 | Simone Bertino
Videoanalisi durante una sessione di allenamento - Consigli pratici su riprese e applicazioni per lavorare direttamente in campo con gli atleti SOLD OUT
PICKLEBALL
13.00-14.00 | Sarah Ansboury
Drills and games with Sarah SOLD OUT
Domenica 8 dicembre
PADEL
12.30-14.00 | Alberto Griggio
Utilizzo delle rotazioni nei colpi sopra la spalla SOLD OUT
14.30-16.00 | Martin Echegaray
Drills per le 5 situazioni di gioco SOLD OUT
TENNIS
9.00-10.30 | Simone Bertino
Videoanalisi durante una sessione di allenamento - Consigli pratici su riprese e applicazioni per lavorare direttamente in campo con gli atleti SOLD OUT
11.00-12.30 | Carl Maes
Come utilizzare efficacemente il cesto: tecnica e tattica SOLD OUT
12.30-14.00 | Herbert Schnaubelt
La "Stop Strategy" in azione - Applicazione di una sequenza metodologica per ottimizzare la prestazione SOLD OUT
12.30-14.00 | Luigi Casale NEW!
Il footwork del singolarista e del doppista
PICKLEBALL
12.30-14.00 | Sarah Ansboury
Drills and games with Sarah SOLD OUT
SOCI PTR
- Pass per 2 giorni
- Slide di tutte le presentazioni
- Attestato di partecipazione
- Video delle presentazioni visualizzabili nell'area soci per sempre
- NB: il PTR Forum riconosce 16 punti MAP e vale 0,5 punti per i bandi federali FITP
GRATUITO!
NON SOCI
- Pass per 2 giorni
- Slide di tutte le presentazioni
- Attestato di partecipazione
- Video delle presentazioni visualizzabili per 30 giorni
- NB: il PTR Forum riconosce 16 punti MAP e vale 0,5 punti per i bandi federali FITP
160 Euro
Contatto
TIMING BRESCIA
- Via Mainetti Dominatore 15
- 25136 Brescia (BS)
- Web: www.timing.tennis
- Tel. +39 030 5357379
- E-mail: info@timing.tennis
Raggiungibile in metro dagli Hotels convenzionati
Pernottamento
Hotels convenzionati
Codice sconto comunicato all'atto dell'iscrizione al PTR Forum. Prenotazione diretta da parte del partecipante.
HB HOTELS
- Via Luigi Apollonio, 72
- 25128 Brescia (BS)
- Web: www.hbhotels.it
- Tel. +39 030 399 037
- E-mail: info@hbhotels.it
B&B HOTEL ***
- Piazzale Cremona, 20
- 25121 Brescia (BS)
- Web: www.hotel-bb.com/it/hotel/brescia
- Tel. +39 030 2400461
- E-mail: brescia@hotelbb.com
HB HOTELS
- Via Luigi Apollonio, 72
- 25128 Brescia (BS)
- Web: www.hbhotels.it
- Tel. +39 030 399 037
- E-mail: info@hbhotels.it
B&B HOTEL ***
- Piazzale Cremona, 20
- 25121 Brescia (BS)
- Web: www.hotel-bb.com/it/hotel/brescia
- Tel. +39 030 2400461
- E-mail: brescia@hotelbb.com