IL PROGETTO PTR WOMEN
Istituito in USA da diversi anni, il progetto PTR Women prese slancio quando Billie Jean King, durante la cerimonia della sua induzione nella PTR Hall of Fame, chiese a PTR di impegnarsi maggiormente per incrementare il numero di insegnanti di tennis donna all'interno di PTR. L'obiettivo era di raggiungere, e in seguito superare, la percentuale del 30% di associati donna all'interno di PTR.
In Italia la percentuale di insegnanti di tennis donna è ancora molto al di sotto di questo livello e con questo progetto PTR intende incrementare la presenza femminile sia nel contesto didattico rivolto agli adulti, sia soprattutto nel percorso di crescita dei bambini, da principiante a giocatore agonista. Una presenza professionale femminile all'interno di un circolo tennis costituisce un riferimento non solo per le appassionate, ma avvicina molte più bambine alla pratica del tennis.
Malgrado ciò la figura dell'insegnante donna stenta ancora ad affermarsi e soprattutto ad essere riconosciuta come tale. A questo si aggiunge, come in molti altri ambiti lavorativi, l'assenza di qualsiasi forma di tutela e riconoscimento della propria figura professionale e sociale.
PTR, con il progetto denominato PTR Women, si propone di fornire un supporto concreto a tutte le donne che operano nel mondo del tennis, favorendo la loro formazione e la tutela dei loro diritti professionali e personali.
Con il progetto PTR W l'insegnante donna può valorizzare le proprie caratteristiche nell'insegnamento del tennis, conoscere i propri diritti all'interno dei contesti nei quali opera e vedere tutelata, sotto ogni aspetto, la propria professionalità di genere.
Il progetto PTR W ha inoltre l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere la figura femminile nel mondo del tennis in tutti gli ambiti istituzionali che lo regolano (Federazioni, Associazioni, ecc.), al fine di ottenere un sempre maggiore riconoscimento e valorizzazione del suo peculiare operato.
La condivisione iniziale del codice etico della nostra associazione, i corsi di certificazione classici e tutto quello che il calendario PTR propone verranno ampliati con la creazione di appositi corsi dedicati alle PTR W, con tematiche che spaziano dal diverso approccio dell'insegnante, a come comportarsi in un ambiante di lavoro prettamente maschile, all'inquadramento fiscale in caso di maternità ed a molto altro ancora.
Coordinatrice del progetto PTR W è Roberta Frisiero, PTR Professional, socia da oltre 25 anni, PTR Italy Pro of the year 2018 e Maestra Nazionale FITP che, in stretta collaborazione con la sede italiana PTR, costituisce il riferimento PTR W in Italia e porterà avanti questo progetto grazie anche alla collaborazione con PTR Women USA.
PTR Italia intende condividere questo progetto con tutti gli associati, aprendo a tutti i Soci la partecipazione agli specifici eventi PTR W, allo scopo di avvicinare e sensibilizzare ogni iscritto a queste problematiche ed opportunità.
NOVITÀ: per tutte le neomamme, l'anno successivo alla nascita di vostro figlio/a, la quota associativa è offerta da PTR Italia.
SEI UN'INSEGNANTE FITP? ENTRA IN PTR WOMEN!
QUOTA SPECIALE DI INGRESSO DI SOLI € 50,00
- Conoscenza e tutela dei propri diritti nei contesti in cui si opera
- Informazioni sull'inquadramento fiscale
- Creazione community PTR W
- Newsletter e contenuti informativi dedicati
- PTR Women Pre-Forum Meeting
- PTR Women Pro of the Year