Il PTR si fonda, quale associazione senza scopi di lucro, per educare, certificare, servire, offrire continuazione nell'educazione e nella formazione professionale degli insegnanti di tennis di tutto il mondo e per contribuire alla crescita e alla divulgazione del tennis.
Il PTR è stato fondato nel 1976 dal famoso coach e maestro americano Dennis Van der Meer che ne è tuttora il Presidente emerito, con i seguenti scopi:
- Riunire in un'associazione gli insegnanti di tennis che desiderano aggiungere alle proprie esperienze i principi dello Standard Method of Instruction e i suoi sviluppi, intendendoli criteri guida, a livello internazionale, per l'insegnamento.
- Promuovere il tennis, migliorando la professionalità degli insegnanti con corsi d'aggiornamento, studi, ricerche scientifiche, libri, riviste, video ed altre attività e servizi.
- Favorire i contatti e gli scambi di esperienze tra gli insegnanti di tennis delle diverse nazioni.
- Certificare, con delle qualifiche internazionali, i livelli di competenza, le capacità tecniche e didattiche degli associati in varie aree dell'insegnamento del tennis: "Tennis 10&Under", "Performance", "Adult Development", "Tennis 11-17", "Senior Tennis" (per ottenere la qualifica, nelle varie specializzazioni, i soci devono superare un esame teorico e pratico).
Il PTR con oltre 16.500 soci distribuiti in 125 paesi, rappresenta l'associazione di insegnanti di tennis con il maggior numero di soci al mondo in relazione all’internazionalità demografica e razziale.
Il PTR viene riconosciuto da molte Federazioni, Associazioni Maestri ed Organizzazioni Internazionali (ITF, Tennis Europe) con le quali collabora.
Il PTR non ha fini di lucro e viene sostenuto da numerose industrie ed aziende del settore.