

Tecniche di Mentoring per la formazione del comportamento nel tennis | Corso intermedio
INFORMAZIONI
- Il corso è aperto a tutti. Per parteciparvi NON è necessario essere associati a PTR
- I soci PTR usufruiscono di una quota di iscrizione ridotta. Per usufruire della quota soci bisogna essere associati al PTR da almeno due mesi, ovvero avere già ricevuto il numero di registrazione dalla sede internazionale
- A conclusione del corso, i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione, valevole per vari crediti formativi
- Punteggio MAP riconosciuto per il corso: 12
ORGANIZZAZIONI COINVOLTE
PTR Italia in partnership con la SIM - Scuola Italiana di Mentoring, unica scuola in Italia accreditata presso il più grande organismo internazionale CMI – Coaching and Mentoring International e iscritta a EMCC International.
REQUISITI
Aver partecipato al corso STRUMENTI DI MENTORING 1.
CONTENUTI DEL CORSO
Il MENTORING è una metodologia di aiuto all'apprendimento che si basa sul role modeling, sull'affiancamento tra un Senior (Mentor) e uno Junior (Mentee) per la formazione del carattere, e dei comportamenti.
Nella formazione di alcuni comportamenti e di alcune soft skills risulta fondamentale la capacità di comprendere e far comprendere i propri stati emotivi e cognitivi. Infatti il tennis è uno degli sport per eccellenza in cui, durante un match, o in allenamento, i giocatori aprono uno spazio di dialogo con i propri pensieri e le proprie emozioni.
Per alcuni arrabbiarsi può servire per trovare la carica, per altri invece può essere il modo più immediato per perdere concentrazione. Per alcuni restare in silenzio è efficace, mentre per altri può essere il modo per lasciarsi andare e demotivarsi. Questa istintiva reazione dopo ogni singola azione di gioco, in PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO si chiama PRS, ovvero spazio di riflessione personale. Il Mentoring insegna come il PRS può essere gestito dal giocatore (e/o anche dal capitano o dal coach) con strumenti di intelligenza emotiva, e può essere un utile modo per gestire le emozioni e per trovare le strategie di fronteggiamento per gestire il match. Inoltre, le strategie di fronteggiamento non possono essere elaborate in modo efficace, se non si è capaci di darsi e ricevere feedback.
- Concetti intermedi del Mentoring
- Gli stati emotivi e cognitivi
- Elaborazione della mappa delle proprie emozioni ricorrenti ed elaborare strategie di fronteggiamento
- Strumenti di Mentoring per:
- | Allenare aspetti della consistenza mentale avanzati
- | Allenare la capacità di dare e ricevere feedback
- | Allenare l'intelligenza emotiva
- Come dare istruzioni in allenamento e durante la prestazione
- Come allenare altri aspetti delle consistenza mentale avanzati
CORSI IN PROGRAMMA
CORSI IN PROGRAMMA
SEDE DA DEFINIRE | 26 - 27 NOVEMBRE 2022
SEDE DA DEFINIRE
CHECK-IN: alle ore 8.45 di sabato 26 novembre
SABATO 26 NOVEMBRE: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
DOMENICA 27 NOVEMBRE: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
SOCI PTR: € 280,00 | NON SOCI: € 350,00
Per usufruire della quota soci bisogna essere associati al PTR da almeno due mesi, ovvero avere già ricevuto il numero di registrazione dalla sede internazionale
WORKSHOP LEADER

MATTEO PERCHIAZZI
Matteo Perchiazzi è laureato in Scienze Politiche Università di Firenze e ha conseguito il PHD all’università Lumsa di Roma in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. È fondatore della SIM - Scuola Italiana di Mentoring, partner italiano CMI (Coaching and Mentoring International).
Da 20 anni si occupa di fare ricerca, consulenza e formazione per le applicazioni del Mentoring in piccole e grandi organizzazioni, da aziende e multinazionali, alle Missioni NATO in Afghanistan e in Iraq, da Università italiane ed Europee, ad Associazioni no profit fino ad associazioni sportive in molti sport. È ricercatore sociale e del lavoro, nonché consulente per lo sviluppo del capitale umano e organizzativo.

HERBERT SCHNAUBELT
Herbert Schnaubelt è diplomato con qualifica di Maestro di Tennis all'Università Tecnica di Monaco, PTR Professional, PTR Int. Tester, PTR Int. Workshopleader. Ha inoltre assolto un Master di NLP - Programmazione Neuro Linguistica e di Performance Coach. È Certified Mental Toughness Specialist presso lo Human Performance Institute (USA), coach certificato per l‘Istituto Power Brain e Coordinatore Academy Sport SIM.
Nel 1998 ha ottenuto il riconoscimento di PTR European Pro of the Year, nel 2006 di PTR Clinician of the Year, nel 2010 di PTR International Pro of the Year e nel 2019 di PTR Intl. Tester of the Year.
WORKSHOP LEADER
MATTEO PERCHIAZZI
Matteo Perchiazzi è laureato in Scienze Politiche Università di Firenze e ha conseguito il PHD all’università Lumsa di Roma in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. È fondatore della SIM - Scuola Italiana di Mentoring, partner italiano CMI (Coaching and Mentoring International).
Da 20 anni si occupa di fare ricerca, consulenza e formazione per le applicazioni del Mentoring in piccole e grandi organizzazioni, da aziende e multinazionali, alle Missioni NATO in Afghanistan e in Iraq, da Università italiane ed Europee, ad Associazioni no profit fino ad associazioni sportive in molti sport. È ricercatore sociale e del lavoro, nonché consulente per lo sviluppo del capitale umano e organizzativo.

HERBERT SCHNAUBELT
Herbert Schnaubelt è diplomato con qualifica di Maestro di Tennis all'Università Tecnica di Monaco, PTR Professional, PTR Int. Tester, PTR Int. Workshopleader. Ha inoltre assolto un Master di NLP - Programmazione Neuro Linguistica e di Performance Coach. È Certified Mental Toughness Specialist presso lo Human Performance Institute (USA), coach certificato per l‘Istituto Power Brain e Coordinatore Academy Sport SIM.
Nel 1998 ha ottenuto il riconoscimento di PTR European Pro of the Year, nel 2006 di PTR Clinician of the Year, nel 2010 di PTR International Pro of the Year e nel 2019 di PTR Intl. Tester of the Year.
